Sulla base del Decreto legislativo 39/2021 Art. 16, in conformità con le disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI in materia, nonché con i Principi Fondamentali proposti dall’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding, il Centro Sportivo Italiano APS ha definito nel mese di luglio 2023 le Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’ attività sportiva e dei codici di condotta, da parte dei sodalizi affiliati, allo scopo di favorire la tutela dei minori e la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale.
L’obiettivo è garantire il rispetto del diritto della persona alla pratica sportiva tutelandola contro ogni forma di maltrattamento, violenza, discriminazione e/o abuso affinché sia salvaguardato il suo sviluppo fisico, psicologico, spirituale, sociale e morale, tramite la realizzazione e l’adozione di orientamenti e regolamentazioni utili per l’attuazione di interventi e metodologie a livello procedurale, con il fine specifico di garantire che tutte le organizzazioni sportive rispondano efficacemente all’esigenza di tutelare tutti i soggetti coinvolti nella pratica sportiva.
La Polisportiva Dilettantistica Terno d’Isola ha adottato il proprio Modello Organizzativo e di controllo dell’attività, deliberato con verbale del Consiglio Direttivo della Polisportiva Dilettantistica Terno d’Isola del 29 Luglio 2024, è redatto secondo le linee guida previste dalla normativa e dalle indicazioni del CONI e del Centro Sportivo Italiano APS, approvate con delibera della Giunta Nazionale in data 25 Luglio 2023.
Con l’adozione del presente Modello di prevenzione, la Polisportiva Dilettantistica Terno d’Isola intende dotarsi di un nucleo essenziale di principi, protocolli e procedure che – ad eventuale integrazione degli altri strumenti organizzativi e di controllo interni già esistenti (MOGC ai sensi del Dpr 231 del 2001) – risponda alle finalità e alle prescrizioni di cui all’art. 16 c.2 del Dlg. 39 del 2021.
Il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva è consultabile su questo sito ( vai ai documenti ) e affisso in bacheca nella sede della Polisportiva Dilettantistica Terno d’Isola nonché comunicato al CSI insieme alla nomina del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (ReCAViD) identificato nella persona di:
Dott.ssa e Psicologa Alice Quadraroli
Tel. 347-8239214
E-mail: alice.quadraroli@gmail.com
I Destinatari sono tenuti al rispetto delle regole di comportamento previste nel presente Modello e negli annessi codici di condotta (da considerarsi parte integrante del presente Modello) nell’esercizio delle loro funzioni e/o dei loro incarichi. In particolare, esso include:
- la “Child Safeguarding Policy”;
- il codice di condotta sulle materie indicate dall’Art. 16 del Decreto legislativo 39/2021;
- altra documentazione utile.
Per maggiori informazioni, la Segreteria della Polisportiva è a vostra completa disposizione.
Il team Polisportiva Terno