Corsi
Calendario Corsi
Prenota la tua lezione compilando il form sottostante, riceverai conferma via email/telefono:
Wushu – Kung Fu
Il Kung Fu è un’arte marziale cinese che ha origini molto antiche ed in Cina rappresenta la prima disciplina sportiva per eccellenza. Grazie ai numerosi e variegati stili si rivolge sia ad un pubblico di giovanissimi che a praticanti più adulti.
Questa disciplina consente di migliorare la mobilità articolare, la coordinazione e la forza esplosiva, oltre a garantire uno sviluppo simmetrico della muscolatura fin da piccolo.
Il corso è svolto in collaborazione con l’ASD PALESTRA VITA MERATE ed è rivolto a bambini/e dai 5 ai 10 anni.
——
MARTEDI’
dalle 17.30 alle 19.30
GIOVEDI’
dalle 16.00 alle 18.30
Sede: Palazzetto dello Sport
——
Personal trainer
La soluzione migliore è affidarti ad un PERSONAL TRAINER.
Sei tu a decidere quando allenarti.
Hip Hop
Senso del ritmo, coscienza del corpo e dello spazio in relazione agli altri, memoria e coordinazione.
L’HIP HOP è molto più di una semplice danza.
E’ una delle poche discipline che assicura un senso di LIBERTA‘, grazie all’improvvisazione, e nello stesso tempo un senso di appartenenza ad una SQUADRA o “crew”.
Quando si dice “uno per tutti, tutti per uno!”
——
HIP HOP BABY
7-10 anni
ogni MERCOLEDI’
dalle 16.30 alle 17.30
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
HIP HOP TEEN
11-15 anni
MARTEDI’
dalle 16.00 alle 17.00
GIOVEDI’
dalle 16.30 alle 17.30
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
Yoga
Lo Yoga dolce prevede una lezione classica di yoga con un approccio fisico particolarmente soft alle varie posizioni e per questo motivo può essere praticato anche da persone con infortuni, anziani, persone fisicamente deboli e inesperti.
Questa pratica in quanto unione di corpo e mente attraverso le posizioni yoga, il controllo del respiro e la meditazione, ha come obiettivo finale l’equilibrio e l’armonia della persona nella sua completezza.
——
ogni MARTEDI’
dalle 17.30 alle 18.30
Sede: Plaestrina Scuole Elementari
——
Kick Boxing
La Kick Boxing è una forma di pugilato nella quale è permesso l’uso, oltre che delle mani, anche dei piedi nudi.
Prevede un programma di allenamento completo che apporta benefici fisici, agendo sulla muscolatura e sulla resistenza permettendo di bruciare enormi quantità di calorie, e benefici psicologici, attraverso la riduzione dei livelli di stress e l’acquisizione di una maggiore sicurezza personale.
Il corpo si tonifica integralmente migliorando in agilità, velocità nei tempi di reazione, mobilità articolare, oltre che a potenziare la circolazione e combattere la cellulite.
Il corso è svolto in collaborazione con l’ASD TOP TEAM FIGHTING di BERGAMO.
——
MARTEDI’
dalle 19.15 alle 21.00
GIOVEDI’
dalle 19.15 alle 20.30
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
Jump
Il Jump o Rebound fitness è un’attività sportiva innovativa che si pratica con l’ausilio del tappeto elastico (Rebounder).
È una disciplina sportiva a tutto tondo, un allenamento che coinvolge tutti i gruppi muscolari, favorisce un alto dispendio energetico e migliora la resistenza fisica, la respirazione e la coordinazione del corpo.
Tra le cose da sapere c’è quella della totale sicurezza di questo tipo di allenamento: il Jump infatti è una tecnica che non può provocare microtraumi durante una sessione, poiché sia il salto che l’atterraggio si eseguono sul tappeto elastico morbido, eliminando le conseguenze su muscoli e articolazioni dell’impatto su una superficie dura.
——
ogni MARTEDI’
dalle 18.30 alle 19.15
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
Step
Un esercizio o un workout sono funzionali quando riescono a rendere più efficace ed efficiente un determinato movimento, risolvendo o migliorando eventuali complicazioni fisiche (o sintomi ad esse correlati) che rendono difficoltoso anche il vivere quotidiano.
Alla base di un buon allenamento funzionale ci sono movimenti semplici e chiari, si parte dalle basi del gesto e si periodizza la preparazione, con programmi studiati strutturati nel tempo in base agli obiettivi che ci si pone da raggiungere (sia performativi che estetici): una volta imparato il movimento (correre, saltare, la differenza tra tirare e spingere) tutto diventerà incredibilmente più facile e il traguardo prefissato più vicino.
——
MERCOLEDI’ e VENERDI’
dalle 18.30 alle 19.15
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
Mobilità
Il corso è pensato per lavorare sulla mobilità muscolare, tramite una serie di esercizi mirati all’attivazione e al rafforzamento dei muscoli. Con l’aiuto di piccoli attrezzi, come bande elastiche e mattoncini da yoga, si combinano esercizi di allungamento con esercizi di forza, in modo tale da creare un totale controllo del proprio corpo. La flessibilità muscolare, spesso trascurata, non serve solo per fare pose estreme che vediamo a ballerini e ginnasti, ma previene gli infortuni, migliora la postura e fa scoprire fasce muscolari a volte sconosciute. L’obiettivo del corso è quello di sviluppare una maggior coscienza del proprio corpo e delle proprie capacità.
——
ogni LUNEDI’
dalle 19.15 alle 20.00
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
Pilates
Un programma di esercizi che si concentra prevalentemente sulle fasce dei muscoli posturali, fondamentali per bilanciare la struttura corporea e supportare la colonna vertebrale. Questo metodo è indicato per la rieducazione della postura compromessa da posizioni e movimenti disfunzionali (spesso causati anche dall’attività professionale). In particolare il programma aiuta ad acquisire consapevolezza corporea, del movimento e della respirazione, allenando tutte le catene muscolari, articolari e tendinee, in particolare sulla zona della Power House (addome, glutei, adduttori e dorso). Rinforza, tonifica, allunga e, allo stesso tempo, mobilita e scioglie le tensioni, prevenendo ed alleviando disturbi alla schiena e non solo. Il lavoro mentale richiesto nell’esecuzione degli esercizi garantisce grande beneficio anche a livello psicoemozionale.
——
MERCOLEDI’ e VENERDI’
dalle 19.30 alle 20.15
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
G.A.G
Non è altro che l’acronimo di Gambe, Addominali, Glutei. Uno dei corsi preferiti dalle donne e non solo, perché mira a rinforzare e tonificare proprio su queste 3 aree del corpo. Consigliato soprattutto agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate come, per esempio, la corsa e il calcio.
Può essere eseguito a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi.
——
ogni LUNEDI’
dalle 18.30 alle 19.15
Sede: Palestra Scuole Elementari
——
Spinning
Un allenamento ad alta intensità che tonifica i muscoli delle gambe e delle braccia, apportando benefici al sistema cardiocircolatorio e respiratorio.
Con un’ora di lezione di SPINNING si bruciano circa 550 calorie, senza avere l’impatto sulle articolazioni di piedi e ginocchia della corsa.
——
MARTEDI’ e GIOVEDI’
dalle 19.00 alle 20.00
Sede: Sala Pesi 2
——